CRISTINA PORTOLANO
(Fumettista e illustratrice) Cristina Portolano nasce a Napoli nel 1986. Dopo il liceo artistico, studia a Bologna all'Accademia di Belle Arti. Dopo l'Erasmus a Parigi, all' École nationale Supérieure des Arts Décoratif . Oggi, disegna storie a fumetti, è illustratrice, insegna educazione artistica alle scuole medie e tiene laboratori di disegno e arte murale. Ha pubblicato su Internazionale, Lo straniero, Hamelin, Illywords, Napoli Monitor, e per collettivi di autoproduzione come Ernest virgola, Delebile, Teiera, Squame. Ha vinto diversi premi ed esposto in Italia e all'estero in mostre personali e collettive. Vive e lavora a Bologna da quando si è trasferita per iscriversi all’Accademia di Belle Arti e nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro “Quasi Signorina” che è un autobiografia d’infanzia fino a quando lei è diventata signorina. Grazie a questo fumetto ha scoperto dei temi che non si trovavano in giro nell’illustrazione contemporanea e nel fumetto. Temi che sono visti come tabù come le mestruazioni, il sesso e la scoperta di sè attraverso il corpo. Ci sono in signorina aneddoti della sua infanzia, di una bambina che cresceva negli anni 80 e 90 a Napoli, perché non si sentiva molto rappresentata all’epoca. Le critiche sono state molto positive perché le mamme che avevano difficoltà ad affrontare il tema con le figlie e grazie a questo libro hanno avuto lo strumento per spiegare al genere il fatto naturale.
Cristina sei stata definita la “New wave” del fumetto italiano, secondo te perché? Si tratta di un nuovo modo di raccontare le storie a fumetto, per questo è stata inserita nella nuova ondata di fumettisti che stanno nascendo adesso.
Quasi tutti i temi dei tuoi lavori sono Sessualità e problemi di relazioni, come mai? Subito dopo quasi signorina ha iniziato a capire che ci sono temi non trattati per un problema di pudicizia inutile e di tutto quello che è scabroso! Per cui i temi sono venuti libro dopo libro, la cosa importante per Cristina è scardinare i stereotipi maschili e femminili.
“Io sono Mare” è un nuovo libro, raccontaci di cosa parla? Il libro fa parte del progetto dalla parte delle bambine realizzato con il Comune di Bologna ed è una storia tra il fantastico ed il reale. Mare è una bambina che fa il suo viaggio iniziatico con il suo amico pesce pagliaccio e scopre il suo corpo e la propria sessualità in maniera delicata e fantastica. E’un libro dai cinque anni in su.
Cristina come fai a scrivere storie per bambini e adulti?
Cristina ha una personalità eclettica e non ama le etichette, per cui i suoi lavori spaziano dai bambini agli adulti.
Cristina ci sono dei progetti nuovi?
A settembre uscirà il quarto libro da autrice completa ed è la biografia del pittore Francis Bacon, che sente molto simile a lei. Poi sta lavorando ad altri progetti che non può svelare ancora.
Cristina di cosa parla il tuo ultimo lavoro “Post Pink”?
E’ un antologia di fumetto femminista che parla del corpo della donna ed di come viene percepito e come noi lo rappresentiamo .Per cui ha scelto di disegnare “mea vulva” il titolo della storia che prende ispirazione dalla vita di una monaca del’ 1100 medioevale che soffriva di forti emicranie che le procuravano delle visioni mistiche ed è stata la prima a teorizzare l’orgasmo femminile .Quindi ha voluto rappresentare la componente spirituale per ricongiungersi con noi stessi per avere l’idea dell’orgasmo mistico. Il libro è curato da Elisabetta Sedda con la prefazione di Michela Murgia. Blog- http://www.cristinaportolano.com/post-pink/
Cristina quel’ è il tuo sogno nel cassetto?
Sogna di essere ricordata e riconosciuta fumettista. Sarebbe bello per Cristina Portolano avere la possibilità di insegnare nelle scuole professionali di fumetto il suo approccio al fumetto che è un approccio filosofico alle storie, nel senso che oggi bisogna avere la consapevolezza di capire il proprio apporto alla realtà nelle storie.
By
Antonella Bellotti
CRISTINA PORTOLANO -BLOG - http://www.cristinaportolano.com/
Il video del suo ultimo lavoro –Post Pink -https://youtu.be/HAS-O8DhhaQ
(Ritratto di Cristina portolano a fumetto)
VIDEO di CRISTINA PORTOLANO -YOU TUBE -https://www.youtube.com/channel/UCYdTw3pyl96G5tP8nmiEZqg