Home » Cultura » 'ERA PROPRIO NECESSARIO' ALLA FELTRINELLI

'ERA PROPRIO NECESSARIO' ALLA FELTRINELLI

'ERA PROPRIO NECESSARIO' ALLA FELTRINELLI - IL CORRIERE BLU

‘ERA PROPRIO NECESSARIO’: IL LIBRO PRESENTATO ALLA FELTRINELLI DI PIAZZA DEI MARTIRI A NAPOLI

 

‘Era proprio necessario’ , il libro scritto a 4 mani da Diego Paura e Anna Stromillo, per l’editore Rogiosi, ha fatto  capolino alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri, il 10 Luglio alle 18, nella saletta ‘Spazio’, per una presentazione molto rappresentativa, condotta dal giornalista Giuseppe Giorgio , con l’intervento di Aldo Di Mauro, e con alcuni passi letti dall’attrice e cantante Anna Capasso.

Quanti sognano di stare in uno di quei casali della Toscana immersi nel verde delle colline fiorentine? In uno di questi, curato da una tata molto particolare, una compagnia teatrale sta provando per uno spettacolo. In tre giorni riaffioreranno in un magico convivio, nuove amicizie, tanta musica e, amori improvvisi. Si tratta di personaggi costretti alla convivenza , ma intenti ad un dialogo reciproco e introspettivo, alla ricerca di una propria direzione o della destinazione dei propri sogni; comunque tutti calati in un set addizionale che è la grande cucina del casale. Un set culinario che diventa sede del ritorno alle origini fatto con ricette tradizionali che assumono valenza nel tempo, e del ricordo dei fatti di una vita ove calano i problemi dell’io e verità intime, che altro non attendevano che il calore necessario per sciogliersi come neve al sole, lasciando i personaggi nudi nella loro interiorità ma finalmente autentici nella loro performance di vita.

Una notizia inaspettata metterà a repentaglio la  sceneggiatura e il destino di tale convivio ma, come accade in quelle magiche notti estive, tutto si mostrerà possibile e , di conseguenza, la vita assumerà un aspetto diverso e positivo. Dalla trama al pomeriggio della presentazione alla Feltrinelli, con molti giornalisti, Direttori di testate, rappresentanti delle Istituzioni e, naturalmente, colleghi dell’ambiente giornalistico. Giuseppe Giorgio ha introdotto la presentazione, salutando l’Assessore alla Cultura Nino Daniele e, tra i tanti, il Direttore del Roma Antonio Sasso, lo scrittore filosofo Aldo di Mauro  . “Una cultura difficile oggi da mettere in atto, ma necessaria, e la valenza del lavoro è proprio quello di farlo mettendo in collegamento cibo e teatro “. Diego ha illustrato la nascita del lavoro:” Un incontro con la coautrice Anna Stromillo, una volta collaboratrice del Roma, ha posto le basi per fare qualcosa di costruttivo come un romanzo. Ci confrontammo per intercettare le basi del racconto, trovando le affinità necessarie per ambientazioni e contenuti fondamentali”. Anna Stromillo ha invece risposto sulle eventuali analogie nella anime dei protagonisti: “ Parliamo di amicizia e amore, ma non c’è  un vero protagonista , o meglio ci troviamo di fronte ad otto personaggi che in effetti sono uno solo”.

Giuseppe Giorgio ha poi introdotto l’attrice e cantante Anna Capasso , per alcune letture del volume, con il sottofondo della musica di Lorenzo Hengeller, un amante dello swing; una citazione non casuale visto che egli è citato nel libro e rappresenta proprio la colonna sonora ideale e suggestiva di una storia che prende forma man mano che la si narra, e nel momento in cui assume forme e criticità viene smorzata dal buon auspicio, come un’armonizzazione di un compositore di swing . Rosario Bianco editore e direttore dell’Espresso Napoletano è stato invitato da Giuseppe Giorgio ad intervenire, dai posti a sedere  delle ultime file, ed ha affermato: “Un libro interessante e sensibile, composto da autori eccezionali”. Successivamente è sopravvenuto l’atteso intervento di Aldo di Mauro, il quale ha continuato : “ Ho preso degli appunti, per sottolineare il linguaggio asciutto del libro, dovuto all’origine giornalistica  degli autori e quindi profondi conoscitori del dialogo. La memoria è la chiave di volta o l’antidoto della solitudine e scavando in essa di stimolano con il cibo e la musica, quei tuffi nel passato che non sempre sono dolorosi, ma sono anche liberatori, e questo vale per tutti i personaggi. Nina ha un sorriso malinconico causato dall’intima sofferenza per il rapporto critico con il padre, che l’aveva scoperta a fare l’amore con il proprio fidanzato e da li era nato il tutto. Agnese è la tata che coccola tutti, soprattutto con il cibo che in realtà  è il primo attore, protagonista senza dubbio in quanto aiuterà a recuperare la memoria.

Attraverso tale meccanismo, si muovono gli animi di vicende nascoste, che giustificano  l’approccio molto critico che alcuni personaggi hanno tra di loro, come accade nella stessa vita comune: Agnese sarà sempre in contrasto con un iraniano non per una questione di ideologia o razzismo, ma perché egli rappresentava la similitudine di una ferita profonda del passato. Sarà notevole la bellezza dell’umiltà e la sensibilità di questo personaggio, che saprà intercettare il tatto abile ad avvicinarsi alla donna , nonostante l’iniziale riluttanza, riuscendo addirittura a conquistarla. La coautrice ha infine ulteriormente sottolineato che i giorni della vicenda sono tre , che resta un numero magico:” Un mix di condimenti, che alla fina vuole essere un inno alla vita e, leggendo, si finisce a sentire molti odori di luoghi e pietanze, il che fornisce la verve necessaria . Se riusciamo a solleticare la nostra immaginazione vorrà dire che gli intenti del libro sono andati a buon fine”. La penultima domanda è stata a Diego Paura sulla possibilità che il testo possa essere linfa di uno spettacolo teatrale o di una mini serie tv:” Per ora godiamoci questa creatura editoriale, anche se tanti personaggi dell’arte che gravitano intorno al libro sarebbero reclutabili per un intenti del genere”. Ha continuato Anna Capasso: “ Ci auguriamo che si possa compiere la stessa magia del libro e poterlo rappresentare, in futuro  “.

Effettivamente sono tante le anime messe in gioco in un libro che brilla proprio per la sua alta densità e contenuto, non essendo lungo o  tortuoso, del resto l’ultima chiave di lettura la fornice la coautrice Anna Stromillo, prima di salutare tutti e dare libero sfogo i saluti ed agli applausi : “ Una vicenda apparentemente leggera che nasconde molte chiavi di  lettura “.

 

BRUNO RUSSO 

commenti (0)

Eventi Culturali e tv

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

CRONACA PARLAMENTARE ' 24 ORE SU 24

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Interviste del termometro politico.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Roma chiama Bruxelles

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

L'indice MIB

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Dati completi FTSE Mib da Money.it

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

La borsa di Tokio

Musica

Musica - IL CORRIERE BLU

IL NUMERO UNO Il gruppo più longevo IL PERIODICO MUSICALE PER ECCELLENZA

SOCIETA' E COSTUME

SOCIETA' E COSTUME - IL CORRIERE BLU

VANITY FAIR l'unico periodico di SIOCIETA' E COSTUME

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Il parlamento Italiano.

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Cultura del congresso e della politica USA.

IL CORRIERE BLU

ENTRA NEL CORRIERE BLU VINTAGE-Il suo esordio come Brunorussoculture

IL CORRIERE BLU

L'EDITORIALE DI IMPRESE E MERCATI: VITA CONSOLARE

IL CORRIERE BLU

IL DENARO/IL SOLE 24 ORE/IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

L'APPROFONDIMENTO: IL CONSOLE USA COLOMBIA BARROSSE DAL ROTARY CLUB Gennaio 2015

IL CORRIERE BLU

LA RADIO DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

LA TV DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

PRENOTA FACILE IL TUO HOTEL

L'angolo della storia

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

La storia.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Il personaggio che ci piace perchè coniuga musica, cultura e tradizione.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Fu una grande notizia.

Le rubriche

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Le rubriche del Corriere Blu.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Laboratorio di Aerospazio.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Il video -Gli interni del 787 aereo innovativo .

SCIENZE

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Notizie di Scienza (a cura di Galileo )

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La prevedibilità dei terremoti.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Astronomia e osservazione.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La chimica della materia.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

L'ampolla blu: le nuove sostanze.

Libri on line

Libri on line - IL CORRIERE BLU

......come leggere senza annoiarsi.......

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

dI Tutto MISTERI l'avvincente settimanale nazionale di Massimo Maffei

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

WEATHER REPORT

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per l'Italia .

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per il resto del mondo..

laprimapagina della settimana

laprimapagina della settimana - IL CORRIERE BLU

Ricerca tra i quotidiani della I pagina da commentare

dagli altri quotidiani : IL DENARO

VITA CONSOLARE

LA LEGGE

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice civile

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice penale

L'angolo nel blu

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di narrativa.

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di poesia: Edmondo de Amicis

ECONOMIA

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Milano

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da New York

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Parigi

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Tokio

RSS & monitoraggi

RSS & monitoraggi - IL CORRIERE BLU

BLUE MODE

BLUE MODE - IL CORRIERE BLU

il mensile

il mensile - IL CORRIERE BLU

L'ARTE COME VALORE

il mensile - IL CORRIERE BLU

MEGAART APPUNTAMENTI CON L'ARTE

il mensile - IL CORRIERE BLU

ARSKEY APPUNTAMENTI CON L'ARTE

SPORT

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport ( a cura della Gazzetta dello Sport )

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport la storia ( Il Circolo Nautico Posillipo )

La radio

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio d'epoca ( dalla vecchia alla nuova BBC )

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio RDC BLU

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio on line RDM ( a cura di Marianna Ianni )

La radio - IL CORRIERE BLU

Radio Capri

BLUE BLOG

BLUE BLOG - IL CORRIERE BLU

Un simpatico modo per lasciare dei commenti.

NYTimes.com

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA - IL CORRIERE BLU

Rassegna stampa ( a cura del Ministero dell''interno )

Proposte tecnologiche per l'ambiente

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

L'ambiente.

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

Soluzioni per il fotovoltaico.

TRAVEL

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Last minute.

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Navi ( a cura della Tirrenia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Aerei ( a cura di Alitalia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Treni ( a cura di Trenitalia )

Il minuto precedente

Il minuto precedente - IL CORRIERE BLU

Accadde a Novembre.

Repubblica.it

NYTimes.com

Liquida.it

Corriere.it

IlSole24Ore.it

Gazzetta.it

NYTimes.com

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

ESSERE

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL PERIODICO DEL CENTRO STUDI FILOSOFICI ERICH FROMM

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL DOLORE NON È PROPULSIONE ALLA VITA

ESSERE - IL CORRIERE BLU

LA NATURA E' IL FLUIDO IN CUI RESTA IMMERSO IL NOSTRO SPIRITO

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU