Home » Ambiente e Imprese » IL NUOVO REGOLAMENTO SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA: INCONTRO A PONTELATONE

IL NUOVO REGOLAMENTO SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA: INCONTRO A PONTELATONE

IL NUOVO REGOLAMENTO SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA: INCONTRO A PONTELATONE - IL CORRIERE BLU

 

PROSPETTIVE, INCENTIVI ED IDEE DI SVILUPPO IN VITICULTURA ED ENOLOGIA

 

L’Agricoltura Biologica è sempre di più un investimento, anche se molti non la conoscono a fondo,  ed appare solo un aspetto legato all’ambiente , quando in realtà intorno ad essa gravitano dei regolamenti certificativi atti a verificare se nella produzione di molte aziende italiane, siano rispettati i requisiti cogenti. Ne hanno parlato alcuni esperti e addetti ai lavori, Sabato 26 Ottobre a Pontelatone , in provincia di Caserta, in un evento dal titolo “Il nuovo regolamento sull’agricoltura biologica: prospettive, incentivi ed idee di sviluppo in viticultura ed enologia “; Patrocinato dalla Regione Campana, dal Mipaaft ( Ministero delle Politiche Agricole , alimentari, forestali e del turismo ), da Vitic Caserta, da Ass.o.cert.bio e dall’Irepi – Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale. Una vera e propria manifestazione che si è tenuta nell’ex Cappella del Suffraggio dalle ore 9 di mattina, in collaborazione con lo Studio Razzino & Associati, lo Studio Commerciale Girolamo Nacca, lo Studio Legale Cattolico dell’Avv. Margherita Cattolico, Euromed , Imprese del Sud, Elioweb ed altri Media Partners.

L’incontro è stato moderato dall’Ing. Bruno Russo, giornalista del quotidiano ‘Roma’, del ‘Denaro’ e Direttore del Corriere Blu, il quale ha preso la parola dopo il Saluto delle Autorità, i ringraziamenti e i saluti svolti dalla Professoressa Amelia Giaquinto, Consigliere Comunale di Pontelatone. Ne è seguita l’introduzione svolta dal Dott. Domenico Letizia , giornalista e Presidente dell’Irepi: in sintonia nel ritenere questa la prima occasione propizia per strutturare un processo comunicativo volto a diffondere il significato di alcune terminologie; lo stato dei lavori in termini di certificazione e il controllo sul territorio; la gestione dei vigneti biologici che porteranno in futura a nuovi sviluppi , in materia della cultura della vite e della gestione e conservazione dei vini prodotti. Ormai il prodotto biologico è una necessità in materia di salute e di qualità degli alimenti  che arrivano sulla tavola, quindi anche di sicurezza e controllo delle aziende che nascono e si diffondono . Son quindi pervenuti i saluti scritti del Dott. Giuseppe Chillemi, avvocato, Presidente dell’Associazione ‘La strada del vino di Casavecchia di Pontelatone’ che non potendo essere presente, è stato  sostituito dall’Ing. Cesare Avenia, Presidente di Vitica, altra Azienda che lavora sul territorio per la tutela e la valorizzazione del vino.

Si sono susseguiti quindi gli interventi  del Dott. Paolo Torrelli su ‘Agricoltura Biologica e Sistemi di Qualità alimentare nazionale  e affari generali Mipaaft’ che ha dimostrato quanto le istituzioni non siano lontane da questa dottrina ritenuta sempre più investimento del futuro, e quanto il sistema che lo regola sia sempre più regolato per fare in modo che l’agente chimico del passato, per migliorare il prodotto, sia sostituito da una seria ricerca delle tecniche naturali per lo sviluppo delle attitudini agricole di certi territori, che richiedono anche una seria preparazione in agronomia e in una nuova serie di aziende e consorzi che lavorano in attività volte alla tutela, alla diffusione e all’internazionalizzazione dei prodotti e delle aziende stesse, come ha ricordato all’inizio Il Dott. Domenico Letizia.

L’intervento sul ‘Nuovo regolamento biologico: food safety e food security. Focus  sui casi pratici’ della Dottor.ssa Margherita Cattolico, Avvocato e vice preidente dell’Irepi non si è potuto svolgere per una indisponibilità della relatrice che ha mandato un messaggio di saluto. Successivamente ha preso la parola il Dottore Alessandro D’Elia , Vice Presidente di Ass.o.cert.bio  ed ha relazionato su ‘Il ruolo degli ODC nel sistema di Controllo e Certificazione del Biologico’ , evidenziando non solo che molte attività di controllo e certificazione sono in piedi e regolano il bello ed il cattivo tempo per il futuro di molte aziende del settore, ma che la vita delle stesse è legata al rispetto delle tabelle certificative che controllano sia l’andamento del prodotto con agenti chimici , che il rispetto delle norme europee sul controllo di questi agenti.

Gli altri interventi attesi, visto che l’evento si è protratto fino alle due, sono stati: ‘La gestione del vigneto biologico e la vinificazione biologica, aspetti e criticità’ con il Dott.i Pietro Razzino, agronomo, e Elio De Rosa, agronomo; ‘Sviluppo e promozione dell’Agricoltura Biologica’ del Dottore Nicola Lalla, agronomo e funzionario della Regione Campana ; ‘Sostenibilità e Biodiversità : la ricchezza del territorio, con il Dott. Cesare Avenia, Presidente di Vitica- Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini dop e igp della Provincia di Caserta,  patrocinatore tra altri della manifestazione. Altri interventi, il Presidente dell’Associazione Città Parcheggio , Nicola Sorbo  su ‘Principio di precauzione, biodiversità e tutela del paesaggio culturale nell’autonomia regolamentare dei comuni’; del Dottore Girolamo Nacca, Commecialista e Revisore Legale, sul ‘ Credito di Imposta R&S- Start Up innovative e Credito Agevolato e infine il Dottore Sergio Passariello , CEO di Euromed International Trade Scart, su ‘ Il CETA tra regolamentazione  nel settore agricolo ed internazionalizzazione’.

Si tratta adesso di fare tesoro di quanto detto e attivarsi sul territorio per progredire in questi incontri. La sensibilizzazione non è poco: è uguale a tutto cò che si è fatto in questi anni per far capire alle Imprese la necessità di adeguarsi di una Certificazione di Qualità, contro la possibilità di non essere adeguati all'ambiente ed alla cura che lo contraddistingue, e quindi a produrre per le nostre tavole in sicurezza e affidabilità. Se poi vogliamo anche fornire un valore aggiunto che non è da meno, perchè costituisce la ricerca tecnologica in materia, srà interessante vedere come in materia di agricoltura biologica, si possa seguire sempre di più la ricerca biologica sulle attitudini delle piante e della agricoltura ad autoregolarsi nel proprio ciclo, o a espandere determinate qualtà con la propria forza e la propria unicità.

 

BRUNO RUSSO

 

 

 

Eventi Culturali e tv

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

CRONACA PARLAMENTARE ' 24 ORE SU 24

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Interviste del termometro politico.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Roma chiama Bruxelles

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

L'indice MIB

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Dati completi FTSE Mib da Money.it

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

La borsa di Tokio

Musica

Musica - IL CORRIERE BLU

IL NUMERO UNO Il gruppo più longevo IL PERIODICO MUSICALE PER ECCELLENZA

SOCIETA' E COSTUME

SOCIETA' E COSTUME - IL CORRIERE BLU

VANITY FAIR l'unico periodico di SIOCIETA' E COSTUME

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Il parlamento Italiano.

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Cultura del congresso e della politica USA.

IL CORRIERE BLU

ENTRA NEL CORRIERE BLU VINTAGE-Il suo esordio come Brunorussoculture

IL CORRIERE BLU

L'EDITORIALE DI IMPRESE E MERCATI: VITA CONSOLARE

IL CORRIERE BLU

IL DENARO/IL SOLE 24 ORE/IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

L'APPROFONDIMENTO: IL CONSOLE USA COLOMBIA BARROSSE DAL ROTARY CLUB Gennaio 2015

IL CORRIERE BLU

LA RADIO DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

LA TV DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

PRENOTA FACILE IL TUO HOTEL

L'angolo della storia

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

La storia.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Il personaggio che ci piace perchè coniuga musica, cultura e tradizione.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Fu una grande notizia.

Le rubriche

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Le rubriche del Corriere Blu.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Laboratorio di Aerospazio.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Il video -Gli interni del 787 aereo innovativo .

SCIENZE

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Notizie di Scienza (a cura di Galileo )

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La prevedibilità dei terremoti.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Astronomia e osservazione.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La chimica della materia.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

L'ampolla blu: le nuove sostanze.

Libri on line

Libri on line - IL CORRIERE BLU

......come leggere senza annoiarsi.......

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

dI Tutto MISTERI l'avvincente settimanale nazionale di Massimo Maffei

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

WEATHER REPORT

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per l'Italia .

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per il resto del mondo..

laprimapagina della settimana

laprimapagina della settimana - IL CORRIERE BLU

Ricerca tra i quotidiani della I pagina da commentare

dagli altri quotidiani : IL DENARO

VITA CONSOLARE

LA LEGGE

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice civile

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice penale

L'angolo nel blu

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di narrativa.

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di poesia: Edmondo de Amicis

ECONOMIA

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Milano

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da New York

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Parigi

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Tokio

RSS & monitoraggi

RSS & monitoraggi - IL CORRIERE BLU

BLUE MODE

BLUE MODE - IL CORRIERE BLU

il mensile

il mensile - IL CORRIERE BLU

L'ARTE COME VALORE

il mensile - IL CORRIERE BLU

MEGAART APPUNTAMENTI CON L'ARTE

il mensile - IL CORRIERE BLU

ARSKEY APPUNTAMENTI CON L'ARTE

SPORT

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport ( a cura della Gazzetta dello Sport )

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport la storia ( Il Circolo Nautico Posillipo )

La radio

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio d'epoca ( dalla vecchia alla nuova BBC )

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio RDC BLU

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio on line RDM ( a cura di Marianna Ianni )

La radio - IL CORRIERE BLU

Radio Capri

BLUE BLOG

BLUE BLOG - IL CORRIERE BLU

Un simpatico modo per lasciare dei commenti.

NYTimes.com

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA - IL CORRIERE BLU

Rassegna stampa ( a cura del Ministero dell''interno )

Proposte tecnologiche per l'ambiente

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

L'ambiente.

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

Soluzioni per il fotovoltaico.

TRAVEL

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Last minute.

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Navi ( a cura della Tirrenia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Aerei ( a cura di Alitalia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Treni ( a cura di Trenitalia )

Il minuto precedente

Il minuto precedente - IL CORRIERE BLU

Accadde a Novembre.

Repubblica.it

NYTimes.com

Liquida.it

Corriere.it

IlSole24Ore.it

Gazzetta.it

NYTimes.com

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

ESSERE

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL PERIODICO DEL CENTRO STUDI FILOSOFICI ERICH FROMM

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL DOLORE NON È PROPULSIONE ALLA VITA

ESSERE - IL CORRIERE BLU

LA NATURA E' IL FLUIDO IN CUI RESTA IMMERSO IL NOSTRO SPIRITO

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU

ESSERE - IL CORRIERE BLU