GIRL POWER è un programma Programma radiofonico al femminile .Vuole essere lo spazio più caldo dove sentirsi bene insieme e suggerire soluzioni pratiche ,idee creative e spunti di riflessione ,informare con il Sorriso , condotto da Antonella Bellotti in arte “Gloria” artista poliedrica napoletana . Girl Power - tratta tutti gli argomenti cari al "gentil sesso": dalla bellezza alla carriera, dalla cucina alla moda, dalla maternità al tempo libero, consigli e curiosità.Articoli su moda, bellezza, coppia, sessualità, cucina ,gossip, idee per hobby e racconti da donna a donna e attualità.
https://www.facebook.com/Gloriantoniabell/ La mia pagina facebook
https://loffredodamy.wixsite.com/radio-power-italia/antonella Link della radio dove sono pubblicati gli articoli delle interviste fatte.
Il tema trattato durante il programma radiofonico di Girl Power del venerdi 12 luglio 2019 è quello dell ”Insano Amore “intervengono ospiti di rilievo sociale che parleranno del tema con la consapevolezza di persone che vivono realmente e combattono per contrastare il fenomeno tutti i giorni .Il programma va in onda il venerdi dalle ore 17 alle ore 19 su Radio Power Italia( https://loffredodamy.wixsite.com/radio-power-italia/palinsesto)
INSANO AMORE
FLORA VERDE è la coordinatrice del percorso rosa del Cardarelli nato nel 2016 è stato fortemente voluto dal Direttore Generale Ciro Verde Oliva, il personale è preparatissimo ed è un primo passo per le donne. Il Cardarelli tutela la salute dei pazienti ed è per tutti e l”insano amore” è aumentato in maniera esponenziale e lo sportello rosa è un primo aiuto, un primo incontro per aprirsi e poi consigliare alle donne i centri di riferimento di appartenenza. Al centro Dafne collegato al Cardarelli lavorano le psicologhe, lo sportello del Cardarelli è un pronto soccorso, chiaramente la donna non può tornare a casa e il pronto soccorso offre un ricovero come messa in sicurezza temporaneo. Dopo c’è il centro Dafne collegato al Cardarelli oppure altri centri di appartenenza. Adesso le donne sono più sicure, arrivano con una richiesta di aiuto chiara . Un messaggio alle donne di Flora è: L’amore non è violenza ! L’amore sano è quello del principe azzurro non è amore se si demoralizza la persona o se si compra un vestito nuovo e poi si sgrida sui soldi spesi, l’amore sano è diverso è tutto un'altra cosa. Bisogna dire alle donne che non sono più sole e la denuncia va fatta perché gli uomini violenti non cambiano peggiorano nel tempo. Le donne giustificano i loro carnefici, coprono per il troppo amore “INSANO”, è una caratteristica delle donne giustificare e coprire, ma con l’esperienza ho capito che il senso materno delle donne non va bene,ci sono tantissimi casi di violenza attualmente e le donne devono passare dai sentimenti al prendersi cura di se .Spesso le donne confondono lo schiaffo come amore e si crea un legame negativo invece di essere gioia. Le scuole fanno sempre più spesso richiesta degli operatori come noi per informare i giovani e quindi educare per il futuro. E’ giusto che i vuoti familiari vengono colmati dalle istituzioni e le insegnanti sono fondamentali per la crescita dei ragazzi. Ogni donna porta dentro di se una scatola nera interiore e a volte passano anni per riuscire ad aprirsi e questo è triste,ma la cosa più triste è che spesso le donne si chiudono per causa della famiglia che gli inculca di sopportare in silenzio. La violenza di genere è in statistica più diffusa negli ambienti alti, ma è diversa è sottile e psicologica, le donne vittime subiscono manipolazioni subdole e machiavelliche come le “Spallate” per fare cadere la vittima. Il ceto sociale più “basso” è più diretto nelle violenze. La violenza fisica è evidente, mentre quella psicologica è invisibile agli occhi ma resta dentro nell’anima. Le vittime si sentono sole, ma non è cosi !
STEFANIA COLASANTI è una scrittrice che ha creato il testo di un brano musicale dedicato al tema della violenza sulle donne “Donne di Nuvole” assieme al musicista Salvatore Pettirossi ,il testo è sull’amore insano e sta facendo il giro anche sotto forma di video musicale, è un testo sul femminicidio , le donne di nuvole sono quelle donne volate in cielo troppo presto ;il video donne di nuvole è stato realizzato con attori non professionisti ma hanno fatto un grande lavoro perché è sentito con il cuore ,e il messaggio è passato ,e cioè che il femminicidio non è una scelta delle donne ma è una violenza dell’uomo sulle donne . Leggendo il testo del brano si capisce il valore! Il testo originale è bellissimo e accompagnato dalla forza della musica del sassofono di Salvatore Pettirossi diventa qualcosa di eccezionale che rende il senso.
SALVATORE PETTIROSSI è un musicista e compositore che ha creato assieme a Stefania Colasanti un brano musicale “Donne di Nuvole” dedicato al tema sulla violenza sulle donne. L’dea è partita da Salvatore perché è molto sensibile al tema sulla violenza contro le donne, lui è un operatore sanitario e conosce bene la situazione attuale delle donne che subiscono violenza per un amore malato. In relazione al pezzo è stato fatto un video con attori non professionisti Daniela Cirillo e Giuseppe Pettirossi che riesce a trasmettere il messaggio chiaramente di un rapporto d’amore che piano piano si complica. Il brano esprime la rabbia soprattutto contro questo fenomeno grazie all’assolo del sassofono del musicista . Per Salvatore la donna deve essere rispettata da tutti e bisogna insegnare ai giovani, anche nelle scuole, il rispetto per le donne. Siamo in guerra e dobbiamo combattere uomini e donne contro questo fenomeno.
IOLANDA IPPOLITO Criminologa e responsabile di un nucleo di polizia giudiziaria che affronta su campo la violenza sulle donne e minori. Durante il suo lavoro ha capito che qualcosa non va , è impressionante l’aumento della violenza e allora lei ha messo su un progetto “Donna e giustizia”, Iolanda ha capito che i problemi sono anche nelle istituzioni, perché occupandosi praticamente di queste tematiche. Lei parla della sua esperienza ed ha rilevato che nell’immediatezza le donne che denunciano non sono messe in sicurezza. Manca in molti casi, la sicurezza del territorio locale e per esempio il 112 risponde a tanti casi ma non sono ben formati su queste tematiche specifiche .Entrando in contatto con i problemi reali sul territorio ha rilevato che manca l’anello di congiunzione tra vittima e centri anti violenza .L’anello è il P.G. polizia giudiziaria, perché interviene direttamente ,quando una donna è vittima di violenza di genere ma anche gli uomini possono subirla, e immediatamente per mettere in sicurezza .Il problema è che non c’è la sicurezza del territorio locale e Iolanda ha visto che l’anello di congiunzione ci deve essere su territorio, quindi attraverso il progetto ha creato una task force tra professionisti per queste tematiche specifiche .E' un passo avanti per la protezione delle vittime attraverso le task force territoriali per creare un lavoro integrato dei professionisti contro la violenza di genere e sui minori. La task force secondo Iolanda è l’anello di congiunzione che interviene con immediatezza sul territorio. Le leggi ci sono e sono tantissime ma la cosa incredibile è che l’ultima normativa impone la formazione alle forze dell’ordine quando già esiste dalla Convenzione di Istanbul. Le donne non hanno fiducia nelle istituzioni e non si sentono sicure per la messa in sicurezza, e quindi molte violenze sono sommerse , purtroppo sono tante le donne che fanno una brutta fine per questo motivo, ma il problema sicurezza è ancora sentito.
MANUELA MORRA Sessuologa, Psicoterapeuta è intervenuta su questo tema dell’ Insano amore dicendo che : l’amore insano è quando fa soffrire ,quando non c’è la capacità di comunicare, quando ci si perde di vista e non ci si prende più cura di se ,oppure quando si ha paura di perdere l’altro. Quando si parla di amore ci sono tre aspetti fondamentali: la passione, intimità e impegno . L’intimità è il porto sicuro nell’altro, non è solo il sesso ma anche quando si sa di poter contare sull’altro . Inoltre L’amore sano richiede un forte impegno e non è sempre tutto rose e fiori , soprattutto quando si hanno idee diverse .Secondo Manuela Morra l’amore è come una pianta che va sempre protetta , quindi l’amore è insano quando si perde di vista il proprio amore e ci si annulla per l’amore dell’altro. Dottoressa Manuela Morra –pagina facebook https://www.facebook.com/psicologamanuelamorra/
by
(Antonella Bellotti )