Home » Economia » INTERVISTA CON IL CONSOLE USA A NAPOLI COLOMBIA BARROSSE

INTERVISTA CON IL CONSOLE USA A NAPOLI COLOMBIA BARROSSE

INTERVISTA CON IL CONSOLE USA A NAPOLI COLOMBIA BARROSSE - IL CORRIERE BLU

LENTA RIPRESA PER IL SUD : PROSPETTIVE DI UN RISVEGLIO

1)      Quali sono dal suo punto di vista gli elementi chiave per incoraggiare la crescita in Molise e nel resto del Mezzogiorno ?

Il nuovo rapporto Svimez ci indica che, seppur ancora timida, siamo di fronte a una ripresa del Mezzogiorno - un segno positivo.  Sara importante continuare su questa strada, e quindi, c’è bisogno di una vera collaborazione tra governo, privato e universita.  Insieme possono creare un ecosistema che stimoli l’innovazione e la creazione d’impresa, elementi fondamentali per creare nuovi posti di lavoro e fare crescere l’economia.

Il governo ha un ruolo importante nel fornire incentivi e aiuto agli imprenditori e nell’incoraggiare il settore privato a dare un supporto all’innovazione.  Deve fornire un sistema regolatorio chiaro, assicurare processi amministrativi brevi e semplici, e sostenere un sistema di mercato che faciliti la nascita di startup. 

Il settore privato può essere coinvolto non solo nel finanziare le startup, ma anche nel cercare nuovi talenti in modo più concreto e ufficiale.  E può persino, condizionare il governo nel modificare i regolamenti.

Infine, il ruolo dell’universita è di fondamentale importanza per liberare la creatività e l’innovazione attraverso la formazione, la ricerca, e la creazione di un sistema che faciliti il rapido trasferimento tecnologico dalle università alle startup.

La ricerca e l'innovazione devono essere alla base di ogni azione e di ogni politica mirata a incentivare lo sviluppo di un territorio.  Bisogna favorire per i giovani un sistema di rete che li metta in contatto con il resto del mondo. E proprio nella Molise Start Cup, l’evento che mi ha dato l’occasione di visitare la regione Molise, ho visto tutti questi componenti:  giovani, innovazione, futuro, imprenditoria.

Penso che I lettori de “Il Denaro” concordono che l’innovazione sia diventata una delle vie più importanti per farcela!  Innovazione che e legata all’imprenditoria, applicata al disegno di nuovi prodotti, ma anche allo sviluppo di processi di manifattura più efficienti e efficaci. Inoltre, bisogna ridurre i cicli d’innovazione - i consumatori oggi non hanno pazienza con i prodotti vecchi.

Oggi, l’innovazione arriva da tutto il mondo, una tendenza  che dimostra una grande democratizzazione e globalizzazione.  Tutti possono participare all’innovazione, in ogni Paese, qualunque sia la razza, il sesso, l’età o lo status, ognuno può diventare imprenditore se ha una buona idea e il giusto supporto.  Oltre a promuovere la crescita economica, il campo dell’innovazione e dell’imprenditoria e per antonomasia quello in cui viene premiato il merito.

Ma, dal momento in cui lo scenario diventa globale, gli innovatori e gli imprenditori potrebbero essere più competitivi soltanto con un maggiore sostegno dal proprio Paese.  Quindi, torniamo da capo - la formula di collaborazione. 

2)      Stato dei rapporti imprenditoriali e affettivi tra USA e Mezzogiorno d'Italia

 

Non conosco nessun Americano che non voglia bene l’Italia – e questo affetto si radoppia quando parliamo del Mezzogiorno!!  Inoltre, molti Italiani sono emigrati in America, e gran parte dei 23 millioni di Italo-americani vantanno le proprie origine nel meridione.  In parte, è grazie a loro che tanti prodotti tipici e tradizionali del Sud arrivano sulle tavole degli Americani. 

Per quanto riguarda I rapporti imprenditoriali, il Mezzogiorno  rappresenta per gli USA un territorio importante e di forte attrazione per l’altissima qualità dei prodotti e per l’eccellenza scientifica delle sue università e centri di ricerca.

Le aziende americane conoscono bene il Sud.  Vicino a Napoli, a Pomigliano d’Arco, GE ha comprato Avio Aero per l’alta qualità dell’azienda e perché il Mezzogiorno rappresenta il polo dell’aerospazio civile in Italia.  In Puglia, troviamo GE e Boeing, con il suo ‘Dreamliner’.  Il Molise ospita tre realtà produttive con una forte connotazione a stelle e strisce: la FIAT Powertrain (FCA) che impiega oltre 2000 persone a Termoli, la Momentive Performance Materials Specialities lì vicino e la Procter & Gamble, che fabbrica ACE vicino a Bojano dal lontano 1956.  La FCA  in particolare – che ha ben quattro stabillimenti nel Mezzogiorno - è riuscita a ristrutturarsi attraverso innovazione, diversificazione e internazionalizzazione, confermando la sua capacità di funzionare come traino per accrescere la competitività del sistema economico.

Oltre all’aerospazio e l’automotive, il Mezzogiorno ospita centri di eccellenza nelle biotecnologie, nell’agroalimentare, nella microelettronica, nella moda (eccellendo in tutto il campo, dalla moda donna e uomo agli accessori, calzature e abiti da cerimonia), e l’artigianato.  E queste eccellenze si presentanno tutte circondate da un’ineguagliabile ricchezza culturale e paesaggistica, senza dimenticare la ben conosciuta ospitalita dei meridionali. 

 

3)      Particolari eventi futuri organizzati dal Consolato per ciò che riguarda gli argomenti precedenti

Il Consolato degli Stati Uniti per il Sud Italia ha una fitta agenda di appuntamenti ed eventi.Per esempio, questa settimana ospitiamo per la prima volta a Napoli ‘Coding Girls’, un progetto che vuole contrastare il divario digitale tra ragazzi e ragazze, permettere alle ragazze di avvicinarsi allo studio della materie scientifiche e alla programmazione, accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico . L’importante novità di quest’anno è proprio il coinvolgimento delle scuole napoletane, in coordinamento con il Consolato.

Continueremmo con I nostri dialoghi con le autorita locali che si stanno proponendo sempre piu sensibili e attive nel dare un maggior sostegno ai giovanni e alle imprese.  Cerchiamo di potenziare piu progetti di scambio tra l’Italia e gli Stati Uniti nella ricerca e l’istruzione. E, questo mese saremmo in Puglia e Basilicata per eventi e collaborazioni con le imprese e le universita.  Abbiamo anche gia un progetto in collaborazione con la Camera di Commercio Americana per il lancio delle loro attivita in Calabria.  Di sicuro, siamo sempre aperti a suggerimenti che provengono dai amici meridionali. 

Per tutti coloro che vogliano sapere di piu, il miglior modo per rimanere sempre aggiornati sulle numerose iniziative a cui partecipiamo e che supportiamo è seguire i nostri social, la pagina U.S. Consulate General Naples su Facebook e @USAnelSud su Twitter.

Eventi Culturali e tv

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

CRONACA PARLAMENTARE È ATTUALITA' 24 ORE SU 24

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Eventi di cultura e spettacolo.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Filmati storici.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Il ricordo di un artista.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Ascolti in teatro

Musica

Musica - IL CORRIERE BLU

Rokgarage per la musica.

SOCIETA' E COSTUME

SOCIETA' E COSTUME - IL CORRIERE BLU

night

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Il parlamento Italiano.

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Cultura del congresso e della politica USA.

IL CORRIERE BLU

ENTRA NEL CORRIERE BLU INTERNAZIONALE

IL CORRIERE BLU

L'EDITORIALE DI IMPRESE E MERCATI: VITA CONSOLARE

IL CORRIERE BLU

IL DENARO/IL SOLE 24 ORE/IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

L'APPROFONDIMENTO: IL CONSOLE USA COLOMBIA BARROSSE DAL ROTARY CLUB Gennaio 2015

IL CORRIERE BLU

LA RADIO DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

LA TV DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

PRENOTA FACILE IL TUO HOTEL

L'angolo della storia

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

La storia.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Il personaggio che ci piace perchè coniuga musica, cultura e tradizione.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Fu una grande notizia.

Le rubriche

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Le rubriche del Corriere Blu.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Laboratorio di Aerospazio.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Il video -Gli interni del 787 aereo innovativo .

SCIENZE

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Notizie di Scienza (a cura di Galileo )

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La prevedibilità dei terremoti.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Astronomia e osservazione.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La chimica della materia.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

L'ampolla blu: le nuove sostanze.

Libri on line

Libri on line - IL CORRIERE BLU

......come leggere senza annoiarsi.......

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

dI Tutto MISTERI l'avvincente settimanale nazionale di Massimo Maffei

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

WEATHER REPORT

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per l'Italia .

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per il resto del mondo..

laprimapagina della settimana

laprimapagina della settimana - IL CORRIERE BLU

Ricerca tra i quotidiani della I pagina da commentare

dagli altri quotidiani : IL DENARO

VITA CONSOLARE

LA LEGGE

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice civile

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice penale

L'angolo nel blu

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di narrativa.

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di poesia: Edmondo de Amicis

ECONOMIA

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Milano

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da New York

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Parigi

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Tokio

RSS & monitoraggi

RSS & monitoraggi - IL CORRIERE BLU

BLUE MODE

BLUE MODE - IL CORRIERE BLU

il mensile

il mensile - IL CORRIERE BLU

L'ARTE COME VALORE

il mensile - IL CORRIERE BLU

MEGAART APPUNTAMENTI CON L'ARTE

il mensile - IL CORRIERE BLU

ARSKEY APPUNTAMENTI CON L'ARTE

SPORT

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport ( a cura della Gazzetta dello Sport )

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport la storia ( Il Circolo Nautico Posillipo )

La radio

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio d'epoca ( dalla vecchia alla nuova BBC )

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio RDC BLU

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio on line RDM ( a cura di Marianna Ianni )

La radio - IL CORRIERE BLU

Radio Capri

BLUE BLOG

BLUE BLOG - IL CORRIERE BLU

Un simpatico modo per lasciare dei commenti.

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA - IL CORRIERE BLU

Rassegna stampa ( a cura del Ministero dell''interno )

Proposte tecnologiche per l'ambiente

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

L'ambiente.

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

Soluzioni per il fotovoltaico.

TRAVEL

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Last minute.

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Navi ( a cura della Tirrenia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Aerei ( a cura di Alitalia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Treni ( a cura di Trenitalia )

Il minuto precedente

Il minuto precedente - IL CORRIERE BLU

Accadde a Novembre.

Repubblica.it

NYTimes.com

Liquida.it

Corriere.it

IlSole24Ore.it

Gazzetta.it

IL CORRIERE BLU

ESSERE

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL PERIODICO DEL CENTRO STUDI FILOSOFICI ERICH FROMM

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL DOLORE NON È PROPULSIONE ALLA VITA

ESSERE - IL CORRIERE BLU

LA NATURA E' IL FLUIDO IN CUI RESTA IMMERSO IL NOSTRO SPIRITO