Home » Comunicati stampa » NAPOLI- DI NONNA CE N'E' UNA SOLA CON CLAUDIO ROMANELLI

NAPOLI- DI NONNA CE N'E' UNA SOLA CON CLAUDIO ROMANELLI

NAPOLI- DI NONNA CE N'E' UNA SOLA CON CLAUDIO ROMANELLI - IL CORRIERE BLU


AL TEATRO SAN FERDINANDO IL SUCCESSO DELLA COMPAGNIA CLAUDIO ROMANELLI: COMUNICATO E RESOCONTO.

 

La compagnia teatrale Claudio Romanelli

http://compagniaclaudioromanelli.oneminutesite.it/, sita a Napoli  ha voluto proseguire la positiva esperienza degli  scorsi anni. Ha , infatti, sperimentato come il teatro possa essere uno strumento potente per sensibilizzare i cittadini, per avvicinare “le persone alle persone” attraverso la condivisione di emozioni.

  

Nella rassegna di quest’anno  la  Compagnia , in collaborazione con Fondazione Gioventù per i diritti umani- sezione Roma http://www.gioventuperidirittiumani.it/, con la quale ha cementato da diversi anni una vivida unione, ha presentato già al teatro  Palapartenope  di Napoli la commedia "Due angeli sulla terra" replicandola svariate volte.

  

Al Teatro Totò è approdata, invece,  lo scorso febbraio con la commedia che sta girando da un anno per la regione Campania “ Di nonna ce n’è una sola “ scritta e diretta da Claudio Picardo in Romanelli , fondatore e presidente dell’associazione culturale teatrale.

  

Il linguaggio  usato dall’autore ha decifrato, attraverso i sentimenti, quello della solidarietà. Grazie a questo spettacolo, abbiamo visto come l’amore sia capace di cambiare delle realtà  e come sia possibile stare accanto alla persona amata anche quando questa oramai non c’è più. Emblematico il finale che strappa una lacrima ed una riflessione che accarezza l’anima . Toccante l’esperienza di disagio psichico della nonna che ha vissuto soffrendo una solitudine , durata anni .

  

La morte della figlia ed il ritrovamento della nipote fornisce quel senso di favola dei tempi moderni , dove il richiamo del sangue marcia contro il tempo per dare spazio all’affetto naturale di una famiglia. Una famiglia   un po' bizzarra ,  in  un interno napoletano degli anni 50'  dove il quotidiano scorre leggero nelle mura domestiche .

  

Tra battute e fraintesi gli attori affrontano temi di grande spessore , arrivando a momenti con grande ilarità al pubblico ed a momenti con forte mozionalità . L’occasione per dare ancor di più la giusta risonanza  a questa commedia sarà il 16 ottobre  ore 09.00 al Maschio Angioino  di Napoli alla sala Antisala dei baroni con una conferenza stampa dove si annunceranno  i due spettacoli in calendario il 28 e 29 Novembre 2013 al teatro San Ferdinando di Napoli  della commedia “ Di nonna ce n’è una sola”.

  

 

Ragione sociale

Associazione teatrale Compagnia Claudio Romanelli

Sede legale indirizzo completo di c.a.p.

Via Arenaccia, 288 – 80143 NAPOLI

Partita iva 

P.I. 07307791215

Codice fiscale (se diverso dalla P.IVA) 

C.F. 95165390634

Oggetto statutario 

 

La promozione, sostenimento e favorimento di tutte le iniziative in ambito culturale e artistico con specifico riferimento al teatro

Telefono 

 

Uff: 081 0286443 – cell 3392168515 – cell 3474553237

Fax 

 

email 

compagniaclaudioromanelli@hotmail.it

Legale rappresentate  

Nome e cognome

Codice fiscale

Claudio Picardo – C.F.PCRCLD72T02F839E

Direttore artistico  

nome cognome, tel e email

(o in alternativa: direttore organizzativo o amministrativo) 

Claudio Picardo – cell 3392168515

Titolo dello spettacolo 

presentato 

“Di nonna ce n’è una sola”

 

 

Comunicato della Compagnia Teatrale Claudio Romanelli: Resoconto dell'incontro

 

La conferenza stampa della Compagnia Claudio Romanelli , nata dai vari progetti sociali e culturali , tra i quali, la presentazione delle due date in programmazione   il   28 e 29 Novembre 2013 ore 20.30 al teatro San Ferdinando di Napoli della commedia “ DI NONNA CE N’E’ UNA SOLA “ scritta e diretta dal suo Presidente ,  nonché, delegato rappresentate Claudio Picardo in Romanelli , si è tenuta stamattina  Mercoledì,   16 Ottobre 2013 presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino .

  

Il Presidente ha aperto la conferenza, ringraziando le istituzioni comunali, i soci ordinari ed i benefattori  come Colmayer Pasticceria e Barbato Group ,che hanno abbracciato la causa dei diritti umani, con grande generosità e disponibilità; e di seguito , tutti i gli altri piccoli e grandi esercenti che credono nella solidarietà . Fatti i saluti istituzionali ha continuato , mettendo in evidenza il Progetto "Sviluppo Quartiere" , con l’idea di promuovere l’economia non solo di un singolo quartiere ma l’intera zona napoletana , creando uno scambio reciproco, tra aziende,associazioni,fondazioni e semplici cittadini.

  

Il discorso si è focalizzato sulle iniziative della compagnia , che mirano all’informazione ed all’azione attraverso l’arte, sempre, a difesa dell’umanità e abile a rappresentare  la fondazione Gioventù per i Diritti Umani – sezione Roma:  in tale ambito c'è stata la presenza e la testimonianza di Laura Marcucci e Massimo Esposito , che hanno dato il loro contributo informativo come volontari , sulle loro campagne sociali a beneficio del prossimo . Gradita , la partecipazione  della Dirigente della Cultura al comune di Napoli  Silvana Dello Russo e dell’Assessore Arte e Cultura Nino Daniele, che ha rappresentato ed ha portato i saluti del Sindaco Luigi de Magistris,  a testimonianza della solidarietà delle istituzioni locali alla Compagnia , che quest’anno è stata ricevuta dallo stesso De Magistris.

  

Il sindaco  ha apprezzato il Progetto :” Scuola di Teatro” rivolto a tutte le fasce sociali e di tutte le età  .  L’assenso delle autorità e l’impegno di concedere degli spazi disponibili per le iniziative , è prova del grande lavoro che, già ,da qualche anno la Compagnia sta svolgendo in modo onorevole ed ineccepibile nell’ambito del sostegno attraverso l’arte , con grande consapevolezza  e forte passione ,  dimostrando, che solo attraverso la comunicazione si possono ottenere notevoli risultati , sia per le prossime generazione che le attuali .  

  

Una spiccata personalità del mondo della cultura , l’illustrissimo Dott. Prof. Aldo de Gioia, pedagogista, storico , poeta considerato culturalmente  tra i napoletani più importanti dei giorni nostri ,  è intervenuta con grande sensibilità ed attenzione al tema dei 30 articoli della Dichiarazione Universale , manifestando molto interesse alla Mission della Compagnia di usare il teatro come filtro d’informazione . Inoltre,si è creata l’occasione durante la conferenza di parlare del nuovo Obiettivo “NUOVE SINERGIE” del Presidente Romanelli , che si basa sul principio della collaborazione  e nell’insieme di tante braccia, diventando una catena di montaggio fatta d’amore e pace ,come replicato in diverse interviste .

  

In virtù di quest'ultimo obiettivo, hanno aderito diverse realtà associative, come Ass. S.O.F.I.A ONLUS , Ass. Culture di promozione sociale “La Voce del quartiere” , Ass.UNI-TRE Università delle tre età, Ass. Cattolici in movimento ,  Il Comitato via Vespucci ed altre che non hanno potuto presenziare come La Fondazione per le ricerche sul cancro T.& L.de Beaumont Bonelli attraverso il suo Egr.Dott.Prof.Giulio Tarro che si è scusato con una mail molto compita della quale citiamo alcune parole: "Ovviamente, Sig.Romanelli  , apprezzo moltissimo l'iniziativa della Sua associazione così importante per la nostra cultura e per la rappresentazione della Sua attività artistica e mi hanno già informato che è stata molto costruttiva ed evolutiva. Excusatio non petita accusatio manifesta, non ho proprio potuto fare a meno di questo imprevedibile impegno. Complimenti ,per l'ottimo svolgimento della conferenza stampa , Vive Cordialità ….Giulio Tarro .

  

Interessantissima la collaborazione di Gennaro Morgese figlio di Maddalena Cerasuolo e fondatore e presidente dell’Associazione Culturale e Centro Studi “Maddalena Cerasuolo “ che ha messo a disposizione all’ingresso della sala la sua galleria fotografica “La Scena degli Eroi”.  Simpatico ,anche,l’intervento di  Massimo Canzano ed Eva De Rosa del programma “ Indovina chi c’è a teatro” sul canale digitale  650 GTCHANNEL  che sono stati molto solidali .

 

 

 

per info spettacolo “DI NONNA CE N’E’ UNA SOLA” : compagniaclaudioromanelli@hotmail.it – cell 3392168515-off. 0810286443

 

 

 

 

 

 

 

                                                                              

 

                                                                       

 

  

Claudio Claudio [1.033 Kb]

Eventi Culturali e tv

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

CRONACA PARLAMENTARE È ATTUALITA' 24 ORE SU 24

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Eventi di cultura e spettacolo.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Filmati storici.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Il ricordo di un artista.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Ascolti in teatro

Musica

Musica - IL CORRIERE BLU

Rokgarage per la musica.

SOCIETA' E COSTUME

SOCIETA' E COSTUME - IL CORRIERE BLU

night

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Il parlamento Italiano.

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Cultura del congresso e della politica USA.

IL CORRIERE BLU

ENTRA NEL CORRIERE BLU INTERNAZIONALE

IL CORRIERE BLU

L'EDITORIALE DI IMPRESE E MERCATI: VITA CONSOLARE

IL CORRIERE BLU

IL DENARO/IL SOLE 24 ORE/IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

L'APPROFONDIMENTO: IL CONSOLE USA COLOMBIA BARROSSE DAL ROTARY CLUB Gennaio 2015

IL CORRIERE BLU

LA RADIO DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

LA TV DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

PRENOTA FACILE IL TUO HOTEL

L'angolo della storia

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

La storia.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Il personaggio che ci piace perchè coniuga musica, cultura e tradizione.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Fu una grande notizia.

Le rubriche

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Le rubriche del Corriere Blu.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Laboratorio di Aerospazio.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Il video -Gli interni del 787 aereo innovativo .

SCIENZE

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Notizie di Scienza (a cura di Galileo )

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La prevedibilità dei terremoti.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Astronomia e osservazione.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La chimica della materia.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

L'ampolla blu: le nuove sostanze.

Libri on line

Libri on line - IL CORRIERE BLU

......come leggere senza annoiarsi.......

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

dI Tutto MISTERI l'avvincente settimanale nazionale di Massimo Maffei

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

WEATHER REPORT

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per l'Italia .

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per il resto del mondo..

laprimapagina della settimana

laprimapagina della settimana - IL CORRIERE BLU

Ricerca tra i quotidiani della I pagina da commentare

dagli altri quotidiani : IL DENARO

VITA CONSOLARE

LA LEGGE

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice civile

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice penale

L'angolo nel blu

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di narrativa.

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di poesia: Edmondo de Amicis

ECONOMIA

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Milano

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da New York

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Parigi

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Tokio

RSS & monitoraggi

RSS & monitoraggi - IL CORRIERE BLU

BLUE MODE

BLUE MODE - IL CORRIERE BLU

il mensile

il mensile - IL CORRIERE BLU

L'ARTE COME VALORE

il mensile - IL CORRIERE BLU

MEGAART APPUNTAMENTI CON L'ARTE

il mensile - IL CORRIERE BLU

ARSKEY APPUNTAMENTI CON L'ARTE

SPORT

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport ( a cura della Gazzetta dello Sport )

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport la storia ( Il Circolo Nautico Posillipo )

La radio

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio d'epoca ( dalla vecchia alla nuova BBC )

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio RDC BLU

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio on line RDM ( a cura di Marianna Ianni )

La radio - IL CORRIERE BLU

Radio Capri

BLUE BLOG

BLUE BLOG - IL CORRIERE BLU

Un simpatico modo per lasciare dei commenti.

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA - IL CORRIERE BLU

Rassegna stampa ( a cura del Ministero dell''interno )

Proposte tecnologiche per l'ambiente

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

L'ambiente.

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

Soluzioni per il fotovoltaico.

TRAVEL

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Last minute.

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Navi ( a cura della Tirrenia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Aerei ( a cura di Alitalia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Treni ( a cura di Trenitalia )

Il minuto precedente

Il minuto precedente - IL CORRIERE BLU

Accadde a Novembre.

Repubblica.it

NYTimes.com

Liquida.it

Corriere.it

IlSole24Ore.it

Gazzetta.it

IL CORRIERE BLU

ESSERE

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL PERIODICO DEL CENTRO STUDI FILOSOFICI ERICH FROMM

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL DOLORE NON È PROPULSIONE ALLA VITA

ESSERE - IL CORRIERE BLU

LA NATURA E' IL FLUIDO IN CUI RESTA IMMERSO IL NOSTRO SPIRITO