Home » Teatro » NAPOLI... VOCE E CHITARRA: Con Fiorenza Calogero e Gennaro Venditto

NAPOLI... VOCE E CHITARRA: Con Fiorenza Calogero e Gennaro Venditto

NAPOLI... VOCE E CHITARRA: Con Fiorenza Calogero e Gennaro Venditto - IL CORRIERE BLU

  

FIORENZA CALOGERO  AL CAT DI CASTELLAMARE DI STABIA CON IL CHITARRISTA GENNARO VENDITTO ESPRIME LA PROFONDITA' DELLA TRADIZIONE CANORA NAPOLETANA.

 

FIIORENZA  CALOGERO CON GENNARO VENDITTO E  “NAPOLI…VOCE E CHITARRA” 

Ci sono due tipi di approccio che il pubblico può avere nei confronti della melodia napoletana tradizionale;  uno è quello più popolare nel senso culturale del termine, perché legato alla vetrina e al carosello  che si è stabilito dalla metà del novecento ad oggi, e l’altro è quello che va dal ‘600 ai primi anni del ‘900; più difficile da riprendere se non con la ricerca accurata, dal momento che i mezzi di diffusione di allora non erano certo fluidi.      Da tal punto di vista se una cantante come Fiorenza Calogero, interpreta tali melodie  insieme a quelle più ‘moderne’ che caratterizzaro il periodo successivo, e lo fa con una forza e un timbro che non sembra uscire da un cd ma da un grammofono, allora le dimensioni appartengono ad un volume di talentuosità non comune, e la profondità fa la differenza.      

  

Fiorenza Calogero è nata a Castellammare, in una terra che ci fa subito pensare a Caruso che l’ha tanto amata e contraddistinta, ma occorre anche collocarla in uno sviluppo del territorio e della gente senza dubbio diverso da quello della parte più a nord della Campania. Salerno è vicina, ma gli spazi tra Castellamare e la penisola sorrentina adducono alla leziosità e all’acquarello; così l’anfratto romantico diventa il rifugio delle passioni e dei colori che gli americani amavano tanto e che qui più di altrove riuscivano a trovare. Il mare e questa particolarità, portarono tanta ricchezza e anche la necessità di fare un discorso diverso, di qualità, dalla città delle acque alla curva di Amalfi: i fiori, il vento e le melenzane si unirono ai canti antichi, viscerali, colti e sicuramente nobili. 

  

L’attività di Forenza Calogero, che ha il sorriso e la voce di questa terra, iniziò la sua attività teatrale nel 1998 con il maestro Roberto De Simone, per poi diventare solista solo per una affezione particolare alla stessa tradizione partenopea, che la ammalia più del normale, ma che in realtà la cerca per calzarle il vestito più ideale per lei, che è proprio la parte più antica e nobile di questa cultura canora. Così, dopo gli studi necessari, Fiorenza ha ricercato quelle che erano le sonorità più  adatta alla sua persona e al suo lessico: diventò così oltre che una delle più passionali e languide interpreti della canzone classica napoletana,  dalle ‘villanelle’ agli autori contemporanei, con tre opere all’attivo che ha sempre trasformato in concerti, ma sempre all’impronta del contatto con la gente, specialmente quella che proviene dal suo luogo natio. 

  

I tre dischi che ne sono provenuti dimostrano l’asserto: “Fioreincanto” del 2007, curato da Maurizio Pica e improntato agli anni 50; “Fiorenza” del 2009,  pubblicato dalla olandese ‘Cnr Entertainment’ intriso da contaminazioni pop e arricchito dal duetto con il tenore Vittorio Grigolo e dal vivo con Alessandro Safina, e infine “Sotto il vestito Napoli” del 2011, ove si è cercato di ‘spogliare’ la canzone napoletana da frizzi e lazzi, per porla nella spinta della sua forza naturale che le deriva dalla poesia di Di Giacomo, dalle atmosfere jazz di tanti locali americani, e dal percorso culturale che la musica ha fatto tra queste due tendenze.  

  

Nel 2001 ha vinto il Premio Saint Vincent come migliore interprete con “Indifferentemente”, che era oltretutto l’unica melodia napoletana in gara. Nel 2007 la chiamano al “Columbus Day “ di New York come unico rappresentate della musica napoletana, e un anno dopo viene collocata da Pietro Gargano nell’enciclopedia della canzone classica napoletana (ed. Magmata) con due pagine esclusive. Inoltre le sue interpretazioni, sono state poi inserite nell’archivio sonoro della Rai. Un anno dopo ancora, stiamo nel 2009, si  afferma  nel chiacchierato ma valente film di John Turturro “Passione”, con il “Canto delle lavandaie del Vomero” del 1200, considerato uno dei primi accenni della ribellione del popolo dagli angioini, e anche il primo archetipo della musica napoletana stessa; intrisa allora e amabilmente, di quelle arie liriche ma accattivanti derivanti anche dalla supremazia della variegata cultura musicale religiosa giunta fino ad allora. 

  

“Il canto delle lavandaie del Vomero”, forse proprio la piu antica canzone di tradizione, nata da una ricerca minuziosa di perle culturali nascoste, è stata riproposta da Fiorenza Calogero nel concerto “Napoli…voce e chitarra” che andrà in onda nel Teatro Cat di Castellamare di Stabia, il 24  di Marzo alle ore 19; oltre che un appuntamento imperdibile, un’occasione preziosa per quei giovani che per curiosità o passione, si voglio addentrare nella cultura musicale napoletana come in un viaggio nel tempo, volto alla scoperte di fiori nuovi e passioni inusitate.  Fiorenza si esibirà nella Sala Ciro Madonna, e riproporrà questo suo spettacolo che ha avuto sempre tantissimo successo. 

  

L’accompagna il chitarrista Gennaro Venditto, definito musicista di talento di sinergica postura tra passione e follia, che  alla fine  sono essenziali per seguire al meglio il virtuosismo di Fiorenza.  

                                                 

Il talento, la tenacia e la caparbietà di Fiorenza Calogero si integrano alla sua forza di volontà nel diffondere una cultura che affascina anche per il pozzo di storie e finestre napoletane, che più si va indietro nel tempo, e più affascinano.  Ella arricchisce il suo repertorio, quindi, non solo dell’egregia interpretazione dei classici immortali come “Torna ‘a Surriento” e “Era de maggio”, ma si infondono in una nuova linfa vitale perchè passionale, e capace di modulare l’arco dei sentimenti umani che accompagnano le vicende di una città martoriata, ma che se ne esce sempre alla fine, con la testa alta. 

  

Notizie su Fiorenza  Calogero sono reperibili sui vari hosting di rete, nonché  sul suo sito www.fiorenzacalogero.it e sul giornale telematico www.corriereblu.net. Al suo concerto, oltre alle varie presenze di testate giornalistiche e tv varie, ci saranno le telecamere di Tele Libera Campania grazie al bravo e dinamico  Giuseppe Nappa che realizzerà un filmato che sarà messo in onda uno dei Giovedi successivi alle ore 19, in seno alla trasmissione “Occhio all’artista”. 

  

BRUNO RUSSO

 

commenti (0)

Eventi Culturali e tv

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

CRONACA PARLAMENTARE È ATTUALITA' 24 ORE SU 24

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Eventi di cultura e spettacolo.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Filmati storici.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Il ricordo di un artista.

Eventi Culturali e tv - IL CORRIERE BLU

Ascolti in teatro

Musica

Musica - IL CORRIERE BLU

Rokgarage per la musica.

SOCIETA' E COSTUME

SOCIETA' E COSTUME - IL CORRIERE BLU

night

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Il parlamento Italiano.

Il futuro richiede chiarezza: entra in Parlamento - IL CORRIERE BLU

Cultura del congresso e della politica USA.

IL CORRIERE BLU

ENTRA NEL CORRIERE BLU INTERNAZIONALE

IL CORRIERE BLU

L'EDITORIALE DI IMPRESE E MERCATI: VITA CONSOLARE

IL CORRIERE BLU

IL DENARO/IL SOLE 24 ORE/IL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

L'APPROFONDIMENTO: IL CONSOLE USA COLOMBIA BARROSSE DAL ROTARY CLUB Gennaio 2015

IL CORRIERE BLU

LA RADIO DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

LA TV DEL CORRIERE BLU

IL CORRIERE BLU

PRENOTA FACILE IL TUO HOTEL

L'angolo della storia

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

La storia.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Il personaggio che ci piace perchè coniuga musica, cultura e tradizione.

L'angolo della storia - IL CORRIERE BLU

Fu una grande notizia.

Le rubriche

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Le rubriche del Corriere Blu.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Laboratorio di Aerospazio.

Le rubriche - IL CORRIERE BLU

Il video -Gli interni del 787 aereo innovativo .

SCIENZE

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Notizie di Scienza (a cura di Galileo )

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La prevedibilità dei terremoti.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

Astronomia e osservazione.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

La chimica della materia.

SCIENZE - IL CORRIERE BLU

L'ampolla blu: le nuove sostanze.

Libri on line

Libri on line - IL CORRIERE BLU

......come leggere senza annoiarsi.......

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

dI Tutto MISTERI l'avvincente settimanale nazionale di Massimo Maffei

Libri on line - IL CORRIERE BLU

Libri on line - IL CORRIERE BLU

WEATHER REPORT

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per l'Italia .

WEATHER REPORT - IL CORRIERE BLU

Le previsioni metereologiche in real time per il resto del mondo..

laprimapagina della settimana

laprimapagina della settimana - IL CORRIERE BLU

Ricerca tra i quotidiani della I pagina da commentare

dagli altri quotidiani : IL DENARO

VITA CONSOLARE

LA LEGGE

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice civile

LA LEGGE - IL CORRIERE BLU

Il codice penale

L'angolo nel blu

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di narrativa.

L'angolo nel blu - IL CORRIERE BLU

Uno spruzzo di poesia: Edmondo de Amicis

ECONOMIA

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Milano

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da New York

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Parigi

ECONOMIA - IL CORRIERE BLU

da Tokio

RSS & monitoraggi

RSS & monitoraggi - IL CORRIERE BLU

BLUE MODE

BLUE MODE - IL CORRIERE BLU

il mensile

il mensile - IL CORRIERE BLU

L'ARTE COME VALORE

il mensile - IL CORRIERE BLU

MEGAART APPUNTAMENTI CON L'ARTE

il mensile - IL CORRIERE BLU

ARSKEY APPUNTAMENTI CON L'ARTE

SPORT

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport ( a cura della Gazzetta dello Sport )

SPORT - IL CORRIERE BLU

Lo sport la storia ( Il Circolo Nautico Posillipo )

La radio

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio d'epoca ( dalla vecchia alla nuova BBC )

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio RDC BLU

La radio - IL CORRIERE BLU

La radio on line RDM ( a cura di Marianna Ianni )

La radio - IL CORRIERE BLU

Radio Capri

BLUE BLOG

BLUE BLOG - IL CORRIERE BLU

Un simpatico modo per lasciare dei commenti.

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA - IL CORRIERE BLU

Rassegna stampa ( a cura del Ministero dell''interno )

Proposte tecnologiche per l'ambiente

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

L'ambiente.

Proposte tecnologiche per l'ambiente - IL CORRIERE BLU

Soluzioni per il fotovoltaico.

TRAVEL

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Last minute.

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Navi ( a cura della Tirrenia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Aerei ( a cura di Alitalia )

TRAVEL - IL CORRIERE BLU

Treni ( a cura di Trenitalia )

Il minuto precedente

Il minuto precedente - IL CORRIERE BLU

Accadde a Novembre.

Repubblica.it

NYTimes.com

Liquida.it

Corriere.it

IlSole24Ore.it

Gazzetta.it

IL CORRIERE BLU

ESSERE

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL PERIODICO DEL CENTRO STUDI FILOSOFICI ERICH FROMM

ESSERE - IL CORRIERE BLU

IL DOLORE NON È PROPULSIONE ALLA VITA

ESSERE - IL CORRIERE BLU

LA NATURA E' IL FLUIDO IN CUI RESTA IMMERSO IL NOSTRO SPIRITO